La nostra storia
Nell’autunno 1983 l’arcivescovo emerito Giovanni Colombo scriveva: “Ho varcato da poco il mio 81° anno di età e, sospinto da un provvidenziale disegno d’amore verso i miei amici, mi sono trovato a essere il promotore di una Università per loro”.
Già nel 1973 il cardinale Colombo aveva dedicato una lettera pastorale alla Terza età, che destò vasta eco in tutto il Paese. “L’anziano – scriveva nel 1981 – è sì a volte spettatore silenzioso degli avvenimenti del mondo, ma è spettatore costretto: il suo desiderio è di vivere in mezzo alla gente, la sua aspirazione e la sua speranza sono di rimanere cittadino efficiente, protagonista pensoso che ha idee e metodi e consigli da suggerire e proporre. Occorre che l’anziano possa approfondire e rivisitare la propria cultura, pena il disadattamento sempre più spiccato agli accelerati mutamenti della società in cui vive”.
L’Università fu inaugurata il 29 ottobre 1983 e si articolava in tre corsi: igienico-sanitario; giuridico-amministrativo e storico-letterario.
L’Università oggi si presenta ricca dell’esperienza di questi anni e insieme rinnovata nelle proposte formative suggerite dal mutamento epocale che stiamo vivendo.
A questo rinnovamento lavora il Comitato di indirizzo formato dal rettore, il prof. don Giuseppe Grampa, la signora Augusta Micheli, la prof. Manuela Fogliadini e il prof. Luigi Carena.
Dal 2021 la comunità pastorale san Paolo VI, e in particolare la parrocchia di san Marco, non solo continua ad offrire gli spazi per le attività universitarie, ma si fa carico anche della gestione amministrativa, grazie alla disponibilità e collaborazione del parroco mons. Gianni Zappa.